Il popolo giapponese è il più longevo nel pianeta con le donne che per il 17esimo anno consecutivo hanno nettamente distanziato le popolazioni femminili nel resto del mondo. Secondo un rapporto del ministero della sanità nipponico la durata media della vita delle donne giapponesi ha raggiunto gli 84,93 anni, con un incremento di 0,33 anni rispetto al 2000, mentre quella degli uomini è salita a 78,07 anni, con un aumento di 0,35 anni rispetto all'anno precedente.
Questa analisi deve portarci a riflettere sulle motivazioni che sono alla base di questo risultato.
Ad aiutarci, sicuramente possono servire gli studi condotti dai maggiori scenziati mondiali, partendo dall'italiano Veronesi, al dott. Campbell, famoso per aver salvato la vita di Clinton, e per i suoi studi durati oltre 50 anni sulla popolazione mondiale.
In particolar modo, quanto espresso da Campbell ha dell'incredibile e ci parla di alimenti vegetali che aiutano a curare o debellare un grandissimo numero di malattie.
Nel suo libro, “The China study”, sulle abitudini alimentari della popolazione cinese, parla degli effetti delle proteine, in particolar modo quelle derivanti dalla carne e dal latte.
La ricerca:
Sono state somministrate, a dei topi malati di cancro delle proteine animali in quantità diverse: nel gruppo in cui l'incidenza delle proteine era al 20% il cancro cresceva, in quello al 5% si arrestava o diminuiva. Vari studi hanno mostrato che sono le proteine contenute nel latte ad attivare o diminuire l'incidenza dei tumori. Tutto ciò, secondo lui, viene dimostrato dal fatto che la presenza di malattie tumorali è ridotta nei paesi dove il latte viene consumato molto poco. Più si assumono vegetali e minori sono i rischi di contrarre malattie. E non si parla solo di tumori o cancro, ma anche di tante altre malattie, come quella cardiovascolari, il diabete, l'obesità. Alcune di esse possono essere debellate grazie ad un'alimentazione vegana. Malattie che colpiscono tanti come la sclerosi multipla, l'osteoporosi, l'artrite, l'ipertensione.