Un cocktail che “scalcia come un mulo”.
E’ di gran moda, ed anche Giappo lo ha fatto suo tra i drink del 2015/2016.
Volete sapere come è nato, e come è tornato in voga?
Un tipico caso di corso e ricorso delle mode.
L’ascesa che negli ultimi tempi ha visto protagonista il Moscow Mule è stata un mix di desideri esotici, gusti nuovi e vintage, passaparola e passabicchiere.
Il tutto, ovviamente, sostenuto da una sempre maggiore attenzione delle materie prime del drink.
La storia ce la spiega il famoso bartender Dom Costa: “Sembra strano, ma la storia del Moscow Mule nasce dall’incontro di due imprenditori americani disperati”.
“Il signor John G. Martin aveva acquistato i diritti di distribuzione per gli Stati Uniti della vodka Sminoff, ma nessuno a quel tempo sembrava interessato all’alcolico sovietico.
Allo stesso tempo Jack Morgan, proprietario di un celebre pub di Hollywood, aveva investito in una linea di Ginger Beer, che però stentava a decollare. La leggenda narra che i due si stessero confidando reciprocamente le proprie difficoltà economiche, quando venne loro l’idea di combinare i due ingredienti, aggiungendo un po’ di lime: ne nacque un cocktail strepitoso: il mulo di Mosca.
Ai due imprenditori se ne unì un terzo, specializzato in utensili di rame: da qui, l’usanza di servire il drink nell’ormai tipica tazza metallica.
E il cetriolo? “Un errore – precisa Dom Costa -. I cetriolini in salamoia sono uno snack tipico dei bar sovietici, e accompagnano spesso i brindisi a base di vodka.
In qualche modo è passata l’idea che il cetriolo, per giunta fresco, rientrasse tra gli ingredienti del Moscow Mule, ma è assolutamente un falso storico”.
Con lo zenzero? E’ una rivisitazione tutta in stile Giappo, per dare quel retrogusto pizzicante, che completa un cocktail divertente.
A scanso di equivoci, ecco allora la ricetta ufficiale del cocktail: da gustare con moderazione, facendo attenzione ai calci del mulo.
Moscow Mule
Ingredienti
Vodka
Ghiaccio fresco – almeno 4 cubetti
Ginger Beer
Lime – succo fresco appena spremuto e uno spicchio
Preparazione
Mettere il ghiaccio nel bicchiere, versare la vodka (5 cl), aggiungere il lime spremuto al momento (1,5 cl) e completare con Ginger Beer (20 cl). Mescolare e guarnire con una fetta di lime e zenzero.
Vieni a provarlo nella sua versione originale o in quella rivisitata dai nostri barman, con lo zenzero fresco.
Ti aspettiamo da Giappo