Dettaglio

Dettaglio



08/10/2016 categoria: Benessere
Salmone: fa bene ed è buonissimo


Lo sapevate che: i salmoni nascono in acqua dolce, migrano verso il mare dove trascorrono gran parte della loro vita e poi, spinti dall'istinto, tornano al fiume dove sono nati per deporre le uova, dando origine a spettacolari risalite lungo i fiumi, con balzi incredibili di oltre 2 metri.
 
Proprietà: il salmone rappresenta un piatto equilibrato, è ricco di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine e di sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. A basso contenuto di sodio, contiene il 20% di proteine, si può consumare anche al posto della carne rossa, si ha una quantità quasi equivalente di calorie, ma il salmone si distingue per la qualità dei suoi grassi polinsaturi, ovvero i famosi Omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute.  
 
Omega 3: tengono sotto controllo la pressione e il colesterolo, rallentano l’invecchiamento, contrastando i radicali liberi, proteggono il sistema cardiocircolatorio, diminuiscono il rischio di trombosi ed ictus, aiutano a mantenere la pelle in salute e riducono le infiammazioni derivanti da varie forme di artrite. 
Alcuni studi hanno dimostrato che questi grassi possono perfino contribuire alla prevenzione dei tumori.
 
Il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro aiutando a combattere l’osteoporosi.
I benefici riguardano anche le capacità cognitive: i grassi polinsaturi del salmone permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo. 

Mangiare salmone fa bene alla salute ed è buonissimo, da Giappo puoi trovare tante pietanze a base di salmone sia cotto che crudo, vieni a provarle tutte!
 






Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies