E' una frase che ci chiedono sempre più spesso, forse perchè è credenza comune che il Giapponese sia soltanto pesce. Un errore che molti commettono, paragonabile a chi pensa che i napoletani mangino soltanto pizza.
Fino a qualche anno fa, erano soprattutto gli stranieri a domandarcelo.
Basti pensare che in America il 3,3% della popolazione ha fatto questa scelta.
Oggi, tantissimi italiani hanno abbaracciato questa filosofia di vita.
Secondo una indagine condotta nel 2016 dall'Eurispes, gli italiani che non consumano nè carne nè pesce, sono circa 4.200.000: pari all'8 % della popolazione! Secondo l.Adoc, ben 9 milioni.
Personalmente sono "fishetarian", termine che viene utilizzato nel resto del mondo per indicare coloro che mangiano soltanto pesce.
Con un percorso graduale, sto eliminando tanti alimenti di origine animale.
Ho cominciato 9 anni fa escludendo la carne rossa, dopo aver letto libri come "the China Study", aver lottato indirettamente con malattie collegate all'uso/abuso di carne, dopo aver seguito per anni il Dott. Veronesi, massimo esperto in Italia in tema di tumori.
Ma torniamo al menu Giappo.
Tra un mese è in arrivo il nuovo menu invernale, ed una
sezione "Veg" sarà dedicata a tutti i nostri clienti "speciali", perchè per noi siete tali, vista la scelta etica, prima di tutto.
Per voi abbiamo riservato un leggerissimo riso saltato con verdure miste, gustosi noodles con carote e zucchine, una fragrante tempura di prodotti dell'orto, ottime zuppe giapponesi, elisir di longevità, alghe dai poteri benefici come le wakame e, chiaramente, sushi
hosomaki con avocado, uramaki con avocado, nigiri con tamago (non adatti ai vegani), futomaki con funghi e verdure...