Giappo ferma ogni inutile allarmismo su eventuali rischi del SuShi:
GUARDA IL SERVIZIO SU GIAPPO di REPUBBLICA
il prodotto utilizzato da Giappo, come quello utilizzato dalla quasi totalità dei ristoranti SuShi mondiali, NON ha provenienza nipponica.
Non va confuso, per ignoranza, il metodo di preparazione, con il prodotto utilizzato:
Il Ministro della Salute, Fazio, ribadisce che "il metodo è, sicuramente, tipico della cucina Giapponese e viene cucinato molto bene, ma i prodotti sono nostrani".
Testimonianza evidente è data dal fatto che i Giapponesi importano il tonno dal mediterraneo, ed, il salmone, dai mari del Nord.
Sono gli chef, o le modalità di preparazione, e gli ingredienti utilizzati, che qualificano la tipologia di cucina.
Sarebbe assurdo pensare, vista l’ ampia richiesta di prodotti, in un mercato così ricco, che la provenienza sia esclusiva di una o più aziende, presenti solo in una nazione.
Per chi lo richiedesse, sono a disposizione dei Nostri Clienti documentazioni che attestino la provenienza del Nostro Pesce, le procedure di abbattimento e le autorizzazioni sanitarie che fugano ogni eventuale paura.
Su richiesta delle autorità sanitarie, abbiamo anche esposto, in tutti i Nostri punti, gli ingredienti e i nostri fornitori, che riportiamo di seguito.
In tutte le preparazioni il Riso è preventivamente condito con: Zucchero, Aceto di riso, Sale
NEI NOSTRI ESERCIZI I PRODOTTI PROVENIENTI DAL GIAPPONE (SOLO IL WASABI) SONO STATI ACQUISTATI PRIMA DEL BLOCCO DELLE IMPORTAZIONI E, TERMINATE LE SCORTE, VERRANNO COMPRATI DA AZIENDE AMERICANE O EUROPEE.!
Il Riso è prodotto in California;
L’Alga è prodotta in Cina;
L’Aceto di riso è prodotto in Stakkordshire UK;
La salsa di soia da noi utilizzata, di marca KIKKOMAN, è prodotta in Europa da Kikkoman Trading Europe GmbH, Germania;
Il Ginger Hanabi è prodotto in Cina
Il pesce fresco è trattato a norma di Legge
I
Quindi: SUSHItiAMO... e vi aspettiamo