Kaiten SuShi significa, letteralmente, “sushi sul nastro trasportatore”: tipico della tradizione giapponese, presente in Campania unicamente nei punti Giappo di via cilea e vico belledonne a chiaia, permette di poter scegliere facilmente i prodotti che vengono posizionati su piatti di diverso colore, con prezzi differenti.
GIAPPO ed il Kaiten: la nuova sede della Giappo Italia è nel pieno centro della movida di chiaia e si sviluppa su due livelli, con 3 sale differenti.
Aperitivi & drinks al SuShibar, cena comodamente seduti nell'area restaurant, esclusività e lusso nel prive.
Al centro della struttura un Kaiten di oltre 12 metri: il tipico nastro trasportatore giapponese che mostra le prelibatezze in movimento, lasciando l'opportunità di vedere e scegliere quella che si preferisce.
STORIA del Kaiten: Il primo nastro trasportatore per servire Sushi è stato inventato da Yoshiaki Shiraishi (1914-2001), che aveva problemi di organico nel suo piccolo ristorante e al contempo non era in grado di gestire il suo ristorante da solo. Dopo aver visto le bottiglie di birra movimentate su di un nastro trasportatore in una birreria, gli venne l'idea di applicare lo stesso concetto ai piatti di sushi.
Dopo cinque anni di sviluppo, tra cui la progettazione e la costruzione del nastro trasportatore, Shiraishi aprì il suo primo ristorante servito da nastro trasportatore per sushi "mawaru Genroku Sushi" a Osaka nel 1958, immediatamente riuscì a creare una catena di 240 ristoranti in tutto il Giappone.
Inizialmente in un ristorante sushi dotato di nastro trasportatore, tutti i clienti erano seduti di fronte al nastro trasportatore, ma questo non permetteva ai gruppi numerosi di poter conversare naturalmente. Successivamente, sono stati aggiunti tavoli ad angolo retto rispetto al nastro trasportatore, consentendo a sei persone di potersi sedere ad un tavolo. Ciò ha inoltre ridotto la lunghezza del nastro trasportatore necessaria per servire un certo numero di persone.
Un primo boom del nastro trasportatore per sushi iniziò nel 1970, dopo che un ristorante con nastro trasportatore per sushi venne presentato all'Osaka World Expo. Un altro boom iniziò nel 1980, quando l'abitudine a mangiare fuori casa divenne più popolare, ed infine alla fine del 1990, quando i ristoranti economici divennero popolari a seguito lo scoppio della bolla economica. Il Sushi consumato su nastro trasportatore rappresenta un mercato di 240 miliardi di yen l'anno nel solo Giappone, con quasi 3.000 ristoranti (dati 2001). Questo tipo particolare di ristorante si può trovare in altri luoghi nel mondo, dove ultimamente sta riscuotendo un grande successo.
Giappo Italia Srl
Ph: 081.7648465