I Noodles. Comfort food nipponico per eccellenza. Uno dei piatti più iconici della tradizione giapponese. Ramen, Soba, Udon. Come i nostri spaghetti, i Noodles in Giappone rappresentano, forse più di ogni altra pietanza, un'alternativa corroborante a tutto pasto. Definire che cosa sono i Noodles significa anche indicarne i diversi tipi. I Noodles si sono talmente diffusi che sono moltissime le varianti locali, che si distinguono anche per i tipi di farine utilizzate.
Per quanto riguarda i Noodles giapponesi, si dividono innanzitutto in integrali e raffinati. Questa differenziazione risale al momento in cui i Noodles arrivarono in Giappone, nel IX secolo. In Cina, infatti, esistevano solo Noodles integrali.
La cifra gastronomica del Gruppo Giappo al suo interno conserva l'anima giapponese e ne esalta la tradizione attraverso un ampio spettro della proposta di cui Ramen & Yakisoba rappresentano la colonna portante. I Noodles sono un piatto da Izakaya, ma nei punti del Gruppo diventa restaurant quality.
Principalmente il Ramen di Giappo è un piatto molto ricco. Brodo di tamari shoyu, uovo pochè nella soia, pesce misto, alga nori ed erbe fini. I Noodles sono ben spessi e callosi, quasi un Udon, per donare alla portata consistenza e tenacia.
Gli Yakisoba invece sono un piatto versatile che ben può essere adattato al palato di una platea vasta e attenta, quale quella di Giappo. Colori e sapori che si intrecciano. Pollo, pesce o verdure, cotte al Wok, stufate o leggermente saltate. La versatilità degli Yakisoba è proverbiale.
La mission del progetto non è semplicemente quella di servire un piatto popolare, quanto più quella di servire una proposta culinaria che rimanga fedele alla tradizione pur intercettando il gusto della clientela occidentale.
Per i più attenti alla linea, i ristoranti Giappo offrono anche la possibilità di optare per gli Shirataki, Noodles finissimi ricavati dalla pianta del Konjac. Poche calorie e tanto gusto, la scelta ideale per i più attenti alla linea. Preparare i Noodles non è facile. Questa pietanza, di millenaria tradizione asiatica, necessita di un'accorta preparazione al fine di ottenere la giusta consistenza ed il giusto grado di sapidità. La cottura va inoltre regolata in base alla materia prima dalla quale sono stati ricavati i Noodles: grano, farina di riso o grano saraceno. Questa differenziazione dipende anche dalla stagione. In estate in Giappone si mangiano Soba di grano saraceno serviti freddi, in inverno, invece, si prediligono le zuppe di Ramen o Udon. Le varianti locali incidono molto sugli ingredienti.
I nostri Noodles, fedeli a quelli di Tokyo, vengono da sempre apprezzati dalla critica e dalla clientela per la loro corposità, il loro carattere, ma soprattutto per la loro cottura che come già anticipato, rappresenta un elemento cruciale di questo insieme. Semplicità ed immediatezza. Queste sono le componenti fondamentali per la riuscita di un piatto del genere. Cottura esemplare degli ingredienti, tanta qualità, ma soprattutto un amalgama di sapori che funziona. Caratteristiche che accomunano tutti i più grandi Ramen Shop del Giappone e che possono facilmente riscontrarsi nei Noodles di Giappo.